Whatsapp Whatsapp
Telefon Cerchi!

Cause della perdita di capelli

Estepera trapianto capelli Turchia Istanbul

La perdita di capelli o alopecia è un tratto ereditario, che può colpire sia uomini che donne. I geni responsasbili della perdita di capelli potrebbero saltare generazioni e interessano in modo sorprendentemente  causale per quanto riguarda fratelli e sorelle nella stessa famiglia. La cause della perdita di capelli in un individuo può differenziarsi dalle cause della perdita dicapelli in un’altro individuo della stessa famiglia, pertanto è meglio chiedere il parere di un medico primedii tirare delle conclusioni.

La perdita di capelli negli uomini

La causa principale della perdita di capelli negli uomini e l’alopecia androgenetica. Questa è caratterizzata da una recessione dei capelli dai lati della fronte e/o dall’assottigliamento sulla corona, detta vertice. Sia la recessione dei capelli che il distacco dei capelli diventano più pronunciati finché non si incontrano, lasciando un anello di capelli a ferro di cavallo intorno alla parte posteriore della testa.

La calvizie maschile si verifica negli uomini i cui follicoli piliferi sono sensibili all’ormone diidrotestosterone o DHT. Nel tempo, i capelli sensibili alla DHT (generalmente trovati nella parte superiore e nella parte anteriore della testa) diventano più deboli, più fini e alla fine si bloccano. Tuttavia, anche gli uomini che sperimentano la perdita di capelli avanzata hanno tipicamente follicoli di capelli sani sui lati della testa. Anche se questi peli sani sono esposti al DHT, sono resistenti a questo ormone e sopravvivono per tutta la vita.

Questa è la base del restauro chirurgico dei capelli. La procedura funziona trapiantando questi follicoli di capelli sani e resistenti al DHT attorno ai lati e alla parte posteriore della testa, alle zone in cui è necessario un maggior numero di capelli (frontale e superiore).

La perdita dei capelli nelle donne

La perdita dei capelli nelle donne può essere correlata alla genetica, agli ormoni e all’età. Anche se questa non è la causa principale della perdita dei capelli nelle donne, l’Alopecia Androgenetica è ancora pertinente. Può essere una grave condizione medica che richiede un’attenzione adeguata e un trattamento quanto prima possibile. I modelli di perdita dei capelli nelle donne inoltre di solito differiscono rispetto alla perdita di capelli maschile.

Altre cause della perdita di capelli maschili e femminili

Alopecia  da trazione

È comune nelle persone che pettinano i propri capelli in determinati modi, come la coda di cavallo, trecce stretta o qualsiasi acconciatura che tipicamente tirare i capelli con forza eccessiva. Inoltre, la spazzolatura rigorosa e massaggio troppo rigoroso del cuoio capelluto possono danneggiare la cuticola, lo strato esterno dei capelli. Ciò provoca l’indebolimento  e la riduzione del volume dei capelli.

 

Tricotillomania

Questa è la perdita dei capelli causata dalla tiratura compulsiva dei capelli. A causa della continua estrazione delle radici dei capelli, può verificarsi una perdita permanente dei capelli. L’insorgenza di questo disturbo tende avviene in genere con la pubertà e di solito continua nell’età adulta.

 

Traumi quali interventi chirurgici, avvelenamento e stress severo possono causare una condizione di perdita di capelli conosciuta come telogen effluvium, in cui un gran numero di peli entrano nella fase di riposo contemporaneamente, provocando la caduta e l’assottigliamento dei capelli negli uomini e nelle donne. La condizione si presenta anche come effetto collaterale della chemioterapia. Mentre punta a distruggere le cellule tumorali, questo trattamento colpisce anche la fase di crescita dei capelli, con il risultato che quasi il 90% dei peli ricresce subito dopo l’inizio della chemioterapia.

 

La perdita temporanea o permanente dei capelli può anche essere causata da diversi farmaci, inclusi quelli per problemi di pressione sanguigna, diabete, malattie cardiache e colesterolo. Qualsiasi effetto che influenza l’equilibrio ormonale del corpo può avere una conseguenza sulla salute dei capelli: questi includono la terapia sostitutiva ormonale, gli steroidi e alcuni farmaci per l’acne.

 

Alopecia areata

Questo è un disturbo autoimmune noto anche come “calvizie” che possono causare perdite di capelli che vanno da una sola posizione (Alopecia areata monolocularis) a tutti i capelli dell’intero corpo (Alopecia areata universalis). Sebbene si pensi che sia causata dai follicoli piliferi che diventano inattivi, la causa dell’alopecia areata non è certa. Nella maggior parte dei casi la condizione si corregge, ma può anche diffondersi all’intero cuoio capelluto (alopecia totalis) o all’intero corpo (alopecia universalis).

Alopecia cicatriziale

Questo è un gruppo diversificato di disturbi rari che distruggono il follicolo pilifero, lo sostituiscono con tessuto cicatriziale e causano perdita permanente dei capelli. La perdita dei capelli può essere accompagnata da pruriti gravi, dolore e bruciore, e progredisce rapidamente. In altri casi la perdita dei capelli è graduale, senza sintomi ed è inosservata per lunghi periodi. È anche a volte noto come alopecia cicatrizzante e può verificarsi in uomini e donne sani di tutte le età.

 

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo e gli effetti collaterali delle medicine utilizzati per contrastarlo possono essere correlati con la perdita di capelli. In questo caso la perdita di capelli è generalmente frontale tipicamente frontali. L’ipertiroidismo (una tiroide troppo attiva) può causare anch’esso perdita dei capelli, anche se parietale piuttosto che frontale.

 

Prima di iniziare qualsiasi trattamento di alopecia, è consigliabile fare una diagnosi medica per determinare il tipo di Alopecia di cui si soffre. Conoscere la condizione che si sta trattando assicura la massima possibilità di successo con il trattamento appropriato.

    hair transplant turkey İnjerto Capilar Turquia